In rilievo

Quattro nuove date per il BiblioBus a Castel Viscardo, Monteruabiglio, Pianlungo e Viceno

Ha riacceso i motori e si è rimesso in viaggio girando i Comuni dell’Orvietano. E’ colorato, allegro e spiritoso. E’ il BiblioBus, la biblioteca ambulante della Cooperativa Sociale “Il Quadrifoglio” pensata per dispensare emozioni, sogni ed avventure.
E’ colma di libri per grandi e piccini, in italiano e bilingui, facilitati e audiolibri. Ha scaffali in legno, luci, mobiletti. Tutto è costruito e pensato proprio come fosse una vera biblioteca.

Ora, questo simpatico bus colorato raggiungerà anche il territorio di Castel Viscardo per far visita ai suoi piccoli abitanti pronti a nutrirsi di lettere, frasi e disegni colorati. Gli appuntamenti sono quattro: sabato 8 agosto alle 17 sarà in Piazza XX Settembre-Piazzale della Chiesa a Viceno, giovedì 13 agosto alle 21 sarà in Piazza dello Statuto a Monterubiaglio, lunedì 24 agosto alle 21 in Piazza Don Marzio a Pianlungo. Infine sabato 29 agosto a Castel Viscardo. A seguito delle disposizioni anti Covid, quest’anno, non è però previsto il prestito dei libri ma ci sono letture ad alta voce, laboratori ludici, espressivi e creativi, consultazione.

Questo l’ennesimo esempio di quanto il piccolo Comune di Castel Viscardo sia particolarmente sensibile all’educazione dei suoi piccoli concittadini. Non a caso, dopo aver presentato un curriculum di tutto rispetto sul numero e la qualità delle attività culturali per la promozione della lettura a Castel Viscardo e dopo aver sottoscritto, lo scorso febbraio, il Patto per Lettura tra il Comune di Castel Viscardo, l’istituto comprensivo Muzio Cappelletti e la Cooperativa Sociale “Il Quadrifoglio”, il Centro per il Libro e la Lettura ha conferito al Comune amministrato da Daniele Longaroni il titolo di “Città che Legge”, inserendolo nell’elenco per il 2020-2021.

fonte : orvietosi.it

Condividi su