Altre notizie

Prima esperienza di “Project Financing” nel Comune di Castel Viscardo

Si sta concludendo con bilancio positivo la prima esperienza di “Project Financing” per l’ampliamento dei civici cimiteri del Comune di Castel Viscardo avviato su proposta dell’impresa Tiberi Sauro che ha incaricato del progetto la società di ingegneria Studio Baffo srl.
L’intervento prevede l’ampliamento del cimitero del capoluogo con realizzazione di 12 cappelline private, 128 loculi, 20 posti a terra e la realizzazione di servizi igienici adiacenti la chiesa del vecchio cimitero, mentre nella frazione di Monterubiaglio saranno realizzate 6 cappelline private e 48 loculi nella parte nuova del cimitero. La procedura di Project Financing, tramite espletamento di gara pubblica con diritto di prelazione a favore del proponente, nasce con l’intento di realizzare opere pubbliche senza oneri finanziari per la pubblica amministrazione attraverso il coinvolgimento di investitori privati che, in concessione, realizzano e gestiscono servizi di interesse pubblico.

Con questa modalità si è affidato l’intervento di ampliamento del civico cimitero di Castel Viscardo, intervento che è stato completato ed entrerà in funzione a pieno regime nel mese di febbraio 2019. L’ operazione ha permesso di offrire un servizio importante alla collettività senza aggravi di costo né per le casse comunali né per i privati cittadini. Una logica di tipo win win quindi quella messa in campo dall’amministrazione di Castel Viscardo che a breve continuerà l’esperienza con l’ampliamento del cimitero nella frazione di Monterubiaglio i cui lavori sono già iniziati e dove si attende lo stesso livello di gradimento riscontrato tra gli abitanti del capoluogo.

E’ la prima volta che il nostro Comune procede ad un progetto di questo tipo attraverso il project financing – spiega il primo cittadino Daniele Longaroniun procedimento che ci permette di realizzare opere pubbliche senza alcun onere finanziario per la nostra amministrazione. Si tratta di un modello per il finanziamento e la realizzazione di opere pubbliche del tutto nuovo nella disciplina di settore che abbiamo deciso di abbracciare a pieno proprio per porre rimedio alla scarsità di fondi pubblici senza però tralasciare l’importanza e la necessità di questo tipo d’interventi”.

Per informazioni sulle modalità di concessione delle postazioni cimiteriali e sui tempi di realizzazione è possibile contattare la ditta Tiberi Sauro Edilgoup al numero telefonico 0763/316025.

fonte : orvietosi.it

Condividi su