Domenica 9 Novembre : ecco il Bigonzone
Il protagonista è il vecchio caro “Bigonzone” centro di questa festa che si svolge nell’ e”state di San Martino”. L’autunno avanza e dal ridente scenario, frizzante e allegro, della vendemmia si passa ai colori romantici e caldii della natura prossima al letargo.
Il centro storico di Monterubiaglio si trasforma in un bosco ricco di sapori locali serviti negli stands gastronomici allestiti dalla Pro Loco. Di mattina, come da tradizione, tutti gli agricoltori si ritrovano in piazza per la Benedizione e il Ringraziamento per i beni avuti dalla Terra.
Da sempre i Monterubiagliesi sono stati soprannominati dagli abitanti dei paesi vicini “bobbari” cioè mangiatori di polenta ed è proprio questo piatto, assieme ad altri tipici della nostra cucina quale il “bujone” con i fagioli, ad essere preparato in occasione del pranzo.
Pian piano ci avviciniamo al momento culminate della festa quando, sul far della sera, finalmente si “mette cannella” al Bigonzone. Dopo tante fatiche e giornate passate nei campi ora si può brindare accompagnati dal caldo tepore del fuoco su cui ognuno può cuocere, con il proprio spiedo, ventresca o salsiccia, oppure aspettare che dal grande padellone al centro della piazza arrivino le castagne.
Ogni momento della manifestazione viene allietato da musica e canti tradizionali.