Altre notizie

“La statua di Maria SS: Assunta in Cielo, Madonna di Monterubiaglio” incontro con gli esperti

“La statua di Maria SS: Assunta in Cielo, Madonna di Monterubiaglio: una devozione popolare che travalica i secoli”. E’ il titolo dell’incontro messo in calendario per sabato 19 maggio alle 17.45 presso la chiesa parrocchiale di Monterubiaglio.

La tavola rotonda avverrà dopo il Triduo e vedrà la partecipazione del parroco don Marco Gasparri, il sindaco Daniele Longaroni, il dottor Claudio Urbani, segretario di redazione del bollettino diocesano di storia e cultura “Colligite Fragmenta” che tratterà il culto mariano nel contado di Orvieto, in particolar modo tra le parrocchie di Monterubiaglio, Castel Viscardo e Allerona e la dott.ssa Giovanna Bandinu, coordinatrice dell’Ufficio diocesano per i Beni Culturali che proporrà una analisi critico-stilistica sulla statua.

La paternità dell’iniziativa spetta a Francesco Graziani e alla passione per il suo paese. Già l’anno scorso, infatti, lo stesso Graziani aveva proposto una tavola rotonda sul tema ed esporrà pannelli esplicativi sulla statua e foto della secolare processione della Assunta di Monterubiaglio. Il tutto grazie all’ausilio della Parrocchia e del Comitato festeggiamenti che con entusiasmo hanno voluto inserire l’incontro all’interno della festa e a cui va il ringraziamento dell’amministrazione comunale.

fonte : orvietosi.it

Condividi su