Torna il Maggio dei Libri con la presentazione di Quaderni Monaldeschi

Il comune di Castel Viscardo presenta la nuova collana dei “Quaderni Monaldeschi”, frutto di un’idea che vuole mettere al centro dell’iniziativa il bagaglio culturale di un paese e della sua gente attraverso la narrazione del suo ambiente, della sua storia e dei suoi costumi e usanze. I Quaderni Monaldeschi vogliono così essere un punto di riferimento del territorio per valorizzarne le risorse artistiche e i beni culturali attraverso un linguaggio divulgativo, ma senza tralasciare scientificità e rigore.

In questo primo numero (è prevista un’uscita all’anno) sono presenti quattro articoli, scritti da autori altamente qualificati e rappresentativi sia del territorio che di varie professionalità e volti tutti a raccontare le diverse realtà del quale il Comune si compone, capoluogo e frazioni (Castel Viscardo, Viceno, Monterubiaglio, Pianlungo e Le Prese).

I Quaderni verranno presentati in diverse date in tutti i borghi del Comune e le prime due date già fissate sono state inserite nella campagna nazionale il Maggio dei Libri; la prima a Castel Viscardo Sabato 10 Maggio alle ore 18 presso il Museo delle Terrecotte (Via Garibaldi), la seconda a Monterubiaglio Domenica 18 maggio sempre alle 18, al Cellaio del Castello (Piazza dello Statuto).

Per entrambi gli incontri, oltre agli autori che ci parleranno dei loro articoli, saranno presenti anche personalità del mondo accademico che porteranno il loro contributo sulle tematiche della cultura, del turismo e della storia.”

Agli incontri interverranno :

Claudio Bizzarri, Autore
Maria Luigia Borri, Ass.re alla Cultura
Gian Piero Jacobelli, Giornalista e Saggista
Maria Luisa Faraoni Quaranta, Comitato di redazione

Facebook
Twitter