Ecco la XVI Edizione di Calici di Stelle

Nella notte di San Lorenzo, il 10 agosto, torna “Calici di Stelle”, l’evento più atteso del mondo del vino, promosso dal Movimento Turismo del Vino in collaborazione con Città del Vino, capace di coinvolgere gli amanti del buon bere e non solo, affascinati dall’idea di brindare tutti insieme nelle piazze di tutta Italia, sotto un cielo stellato.
“Calici di Stelle” è un’occasione unica per vivere il fascino del nostro territorio, alla scoperta della cultura del vino a diretto contatto con i produttori, presenti con le loro migliori etichette, i quali offrono l’opportunità di gustare il meglio che questa antica terra enologica produce.
Il Comune di Castel Viscardo insieme alla Strada dei Vini Etrusco Romana in Provincia di Terni, come ormai da tradizione, rinnova l’invito a festeggiare la notte di San Lorenzo, il 10 Agosto, con “Calici di Stelle” nello splendido borgo di Monterubiaglio, nella piazza e nelle vie intorno al castello medioevale.

VIVA VERDI!
E per festeggiare i duecento anni dalla nascita di Giuseppe Verdi, la manifestazione quest’anno, tutta dedicata al compositore di Busseto, brinda con le arie liriche tratte dalle sue celebri opere.
Al pianoforte, il M° Riccardo Cambri e gli allievi dei “Corsi Estivi di Perfezionamento e di Interpretazione Musicale” – XIIª Edizione eseguiranno melodie verdiane celebri, tratte dalle opere “La forza del destino”, “Nabucco” e “Rigoletto”.

Questa XVI° edizione, propone eventi di ogni tipo, tra i quali degustazioni, musica, passeggiate notturne, oltre la consegna dell’ambitissimo premio “Grappolo d’Oro”, patrocinato dall’Amministrazione Comunale di Castel Viscardo.
Il riconoscimento verrà consegnato ad una personalità di spicco che si è impegnata con successo nella produzione o nella promozione del vino.

La “Passeggiata enologica”, lungo i caratteristici vicoli che si snodano intorno al Castello Medievale, ricca di suggestione sarà guidata da sommelier della F.I.S.A.R. che presenteranno vini D.O.C e I.G.T bianchi, rossi e da dessert, gentilmente offerti dalle cantine socie dell’Associazione Strada dei vini Etrusco Romana.

Come ogni anno una particolare attenzione al tema dell’ambiente: con la promozione dei legumi tipici dell’Alfina, un progetto del Comune di Castel Viscardo denominato DE.CO. per la reintroduzione nella pratica agricola locale di prodotti come lenticchie e ceci.
Una scelta questa che vuole lanciare un messaggio al consumatore per l’uso dei prodotti a Km zero infatti le aziende private aderenti al progetto vendono direttamente i prodotti al consumatore.
Per questo, le degustazioni dei vini di “Calici di Stelle” saranno accompagnate anche da piatti ideati e cucinati, con i ceci e le lenticchie dell’Alfina, dall’eclettica chef internazionale VELIA DE ANGELIS nota per la sua partecipazione alla trasmissione televisiva Chef per un giorno.

Immancabile sulla Piazza un trattenimento musicale con VIERI VENTURI

La degustazione sarà organizzata e curata dalla Pro-loco di Monterubiaglio.

Gli organizzatori ricordano che le degustazioni dei vini saranno proposte esclusivamente in calici di vetro per esaltare al meglio il vino, un prodotto prezioso frutto di una cultura antica e un sapere unico che ogni azienda esprime nella produzione.

Infine Calici di Stelle è l’occasione per porre l’accento sul tema del consumo moderato, anche se di estrema qualità di bevande alcoliche.

Castel Viscardo/Orvieto, agosto 2013

GLI CHEFS

Velia de Angelis inizia lavorando in Inghilterra nel settore marketing and public relation per la Virgin Hotel Company passando al Conference & Banqueting a livello organizzativo.
Si diploma presso l’università di Derby in Custom Service Care e decide di rientrare in Italia per conto della Virgin Company per il lancio e l’apertura di Palazzo Sasso, uno dei più lussuosi hotel della costiera amalfitana e del mondo..Nel 2001 apre la sua prima scuola di cucina postano.
Nel 2005, il successo del programma Velia’s Cooking Style girato per TeleSalerno la porta fino negli Stati Uniti dove ogni anno presenta il suo cooking tour “Are you ready to wear an Italian apron??” a New York, Chicago, Los Angeles, Houston e Washington DC. Velia lo stesso anno collabora con Aliza Green nella scrittura del bestseller “Starting with ingredients- Baking Quintessensial Recipes “.
Al suo rientro a Orvieto, inaugura il suo primo locale Champagneria Orvieto. Collabora con diverse testate giornalistiche enogastronomiche. A Monterubiaglio apre la sede della scuola di cucina VCS, il cui successo immediato le vale la partecipazione al programma tuttora in onda su La7 Chef per un giorno.

Angela Annunziata conosciuta nel mondo dei food blogger come SOLE NERO vive e lavora a Roma come cuoca, si specializza presso la scuola Tu Chef di Roma, un pò zingara ama la cucina da strada (Street food), ha partecipato a diversi eventi facendone bagaglio culturale. Pur mantenendo la tradizione ama sperimentare ogni nuovo ingrediente, la passione nasce da ricordi legati all’infanzia, gli impasti della pasta all’uovo sono la sua predilezione, si diverte a pasticciare e nello stesso tempo a rendere un semplice piatto una ricercatezza.

Giovanna Geremicca prima pittrice e scultrice. Poi cuoca e pasticcera. Giovanna Geremicca, calabrese doc vive ed esercita a Bologna, crea torte scultura da lasciare senza fiato lega tradizione e innovazione con inesauribile originalità. insegna nelle scuole più importanti della città la Sugar Art ovvero l’arte di creare i monumentali torte-scultura con lo zucchero. Nei suoi libri di cucina si diverte a raccontare sè stessa, il suo mestiere e le ricette preferite

Facebook
GOOGLE
http://www.monterubiaglio.it/xvi-edizione-di-calici-di-stelle">
Twitter
INSTAGRAM