Sabato 24 ottobre torna “Pane e olio”

frantoio cecci

Ritorna come ogni anno a fine ottobre “Pane e Olio”, la manifestazione organizzata dal “Frantoio Cecci”, “La Sorgente del Pane” in collaborazione con la Pro-Loco di Monterubiaglio e con il patrocinio del Comune di Castel Viscardo.
Pane e Olio, giunto alla VIII^ edizione, propone degustazioni di prodotti tipici locali abbinati al pane tradizionale di Monterubiaglio, all’olio extravergine di oliva novello e ai vini d’Orvieto. L’intero incasso sarà devoluto in beneficenza all’Associazione Afhco – Famiglie per l’Handicap del Comprensorio Orvietano.
L’appuntamento è per sabato 24 ottobre. Protagoniste saranno le degustazioni dal primo pomeriggio fino a tarda sera, allo storico frantoio dei fratelli Cecci, nel borgo antico e tra gli scorci di un magnifico paesaggio punteggiato di viti e di ulivi.
Su tutto l’impareggiabile e sano aroma dell’olio crudo: o con il rinomato pane casalingo, o sulla semplice e popolare bruschetta o come condimento di altre gustose tipicità, come le saporite zuppe e gli straordinari legumi dell’Alfina. In abbinamento gli ottimi vini delle cantina Monrubio. Una serata da passare insieme per dare un piccolo aiuto come negli anni passati ad associazioni di ricerca.
“Ormai sono otto anni che riproponiamo questo appuntamento – commenta il sindaco di Castel Viscardo Daniele Longaroni – e visto il successo di ogni edizione pensiamo sia ormai diventato un evento irrinunciabile. L’invito, ovviamente, è di partecipare numerosi anche perché, non lo dimentichiamo, il ricavato andrà interamente devoluto in beneficenza”.
“In questo modo – ha commentato Sandro Ravarotto de La Sorgente del Pane – non solo promuoviamo il nostro territorio e il pane tradizionale di Monerubiaglio ma la gente ha la possibilità di conoscere ed assaporare la genuinità dell’olio della nostra terra.
“Siamo ben lieti, ogni anno, – ha aggiunto Vincenzo Cecci – di aprire le porte del nostro frantoio non solo per far conoscere il nostro olio ma anche per aiutare attivamente chi è meno fortunato di noi. Ben vengano, quindi, iniziative di questo genere”.

Facebook
GOOGLE
http://www.monterubiaglio.it/sabato-24-ottobre-torna-pane-e-olio">
Twitter
INSTAGRAM