Monterubiaglio sempre più meta turistica. Il Comune acquista il Parco Robinson, sarà un parcheggio per auto e Camper

Come dare nuova forma ad un’area di 1.800 metri quadrati mettendola a disposizione di cittadini e visitatori facendo confluire in un interesse comune due diverse parti politiche. E’ questo che è riuscito a realizzare il sindaco di Castel Viscardo Daniele Longaroni che, nel progetto di acquisto e rifunzionalizzazione del cosiddetto Parco Robinson, ha trovato il fermo appoggio sia della sua maggioranza che della minoranza in consiglio.

Si tratta di un’area di 1800 metri quadrati, certamente strategica per la sua centralità, già urbanizzata, adibita a parcheggio per autovetture e camper, con accesso da via della Stazione. E’ ubicata nella frazione di Monterubiaglio, nel Comune di Castel Viscardo, territorio dalle altissime peculiarità e potenzialità. Potenzialità che l’amministrazione castellese sta cercando di mettere a frutto portando avanti una serie di progettualità, legate al turismo, allo scopo di aumentare ancora di più i flussi sul territorio. Pacifica, dunque, la funzione strategica di quest’area di sosta per realizzarvi un parcheggio più strutturato, da connettere, attraverso un percorso pedonale, direttamente con il centro del Paese.

Il Consiglio Comunale ha deliberato all’unanimità l’acquisto di quest’area per 19.980, euro approvando contestualmente una mozione presentata congiuntamente dal gruppo di minoranza e di maggioranza consiliare che impegna l’Amministrazione comunale a “mantenere inalterata la destinazione urbanistica affinché sia possibile migliorarne la fruibilità e il decoro , auspicandone altresì, un consono impiego a favore della cittadinanza dell’intero territorio comunale”. Avere la piena disponibilità del parcheggio significherà, dopo aver svolto alcuni lavori di pulizia ed adeguamento, destinarlo da subito alla pubblica utilità per la sosta dei cittadini residenti e dei visitatori.

In realtà quel terreno che a Monterubiaglio tutti conoscono come il Parco Robinson realizzato da Don Marzio Miscetti, era già utilizzato come parcheggio, e di questo ringraziamo la famiglia Marini che, nel corso degli anni, lo ha sempre concesso in uso alla popolazione. Con l’acquisto abbiamo di fatto regolarizzato la situazione nell’interesse di tutti e inoltre, avere la piena disponibilità di questo terreno – commenta il Sindaco Daniele Longaroni – significherà poter intervenire e dare un volto nuovo a tutta l’area che resterà a parcheggio ma sarà sistemata”.

Si pensa soprattutto ad un sistema di mobilità pedonale, consistente in un percorso che dal parcheggio conduca direttamente a Piazza dello Statuto e al centro del paese. Adesso l’amministrazione avrà la titolarità per proporre nuovi progetti e per richiedere, agli Enti preposti, i finanziamenti necessari a realizzarli.

fonte : orvietosi.it

Facebook
GOOGLE
http://www.monterubiaglio.it/monterubiaglio-sempre-piu-meta-turistica-il-comune-acquista-il-parco-robinson-sara-un-parcheggio-per-auto-e-camper">
Twitter
INSTAGRAM