Altre notizie

Diego Mocetti porta Monterubiaglio al campionato regionale di potatura dell’olivo

diego-mocetti-potatura-ulivoOrmai da diversi anni il Comune di Castel Viscardo e l’Istituto Comprensivo Orvietano, quest’anno con il patrocinio anche del Comune di Orvieto, hanno realizzato il corso teorico pratico sull’olivicoltura. Comeannunciato, l’agronomo Paolo Guelfi ha tenuto tre lezioni pratiche di potatura e due lezioni teoriche (tecnica colturale (Impianto concimazione, lavorazioni, raccolta, difesa fitosanitaria Qualità dell’olio, conservazione). Numerosi, i partecipanti giunti da diversi Comuni dell’Umbria.

In quest’ultima sezione tra i corsisti c’è stata la partecipazione di Diego Mocetti, un giovane (classe 1999) di Monterubiaglio accompagnato dallo zio Vincenzo con cui condivide la stessa passione per la natura e l’agricoltura. Data la sua capacità di apprendere subito le tecniche di potatura, il professor Guelfi ha invitato il ragazzo a partecipare al campionato regionale di potatura dell’olivo allevato a vaso policonico che si è tenuto a Spello martedì 31 marzo.

I concorrenti hanno potuto utilizzare soltanto attrezzatura manuale con operazioni effettuate da terra ed hanno operato su tre piante adulte in un tempo di trenta minuti. Il ragazzo è risultato idoneo con un punteggio di 57/60 classificandosi tra i primi posti e ha ricevuto (essendo il più giovane in gara) anche in premio un segoncino professionale per potatura con il quale potrà esercitare la sua passione con lo zio. Il sindaco di Castel Viscardo Daniele Longaroni si dice soddisfatto sia per la riuscita del corso per il notevole numero di iscritti, sia per il risultato ottenuto da Diego, soprattutto in un periodo come il nostro dove è raro vedere dei giovani che si avvicinano all’agricoltura.

da orvietonews.it

Condividi su