“Come leggere ai bambini”, a Castel Viscardo un corso con i Lettori Portatili
Nell’ambito del progetto “LEGGIMI PRESTO”, che vede coinvolto anche il Comune di Castel Viscardo, l’associazione Lettori Portatili di Orvieto curerà un corso di formazione per adulti finalizzato all’apprendimento di metodi e tecniche specifiche per la lettura a bambini in età pre-scolare e per la diffusione dell’abitudine alla lettura ad alta voce come veicolo di integrazione familiare e sociale. Si auspica così di creare volontari che aiutino nella diffusione della promozione della lettura, magari attraverso l’organizzazione di merende letterarie.
Il corso, totalmente GRATUITO, si articolerà in 4 incontri di 2 ore ciascuno e sarà strutturato come un laboratorio interattivo di lettura.
Le date degli incontri sono:
– SABATO 8 FEBBRAIO ore 10.00-12.00
– SABATO 15 FEBBRAIO ore 10.00-12.00
– SABATO 22 FEBBRAIO ore 10.00-12.00
– SABATO 29 FEBBRAIO ore 10.00-12.00
Gli incontri si terranno presso il Museo Etnografico di Castel Viscardo (ex Museo delle Terrecotte). “LEGGIMI PRESTO”, approvato e finanziato dal CEPELL – Centro per il Libro e la Lettura del Ministero per i beni culturali – è destinato alla promozione della lettura precoce per bambini della fascia d’età compresa fra 0 e 6 anni e alla diffusione della lettura ad alta voce come “buona pratica” condivisa per le famiglie, con particolare cura per le situazioni di disagio, discriminazione, differenze culturali e sociali, emarginazione. Il progetto prevede anche la donazione di libri e di una postazione KOOB-I che verrà posta in biblioteca a beneficio di tutti i bambini di Castel Viscardo.