Altre notizie

A Castel Viscardo completati i rinforzi antisismici per una scuola più sicura

Sono infatti completati i lavori di miglioramento sismico della scuola primaria e secondaria di primo grado di Castel Viscardo attraverso alcuni interventi mirati su un edificio già adeguato sismicamente e volti a renderlo ancora più sicuro.

Nel dettaglio, il progetto dell’importo di circa 99.000 euro, prevedeva: inserimento di fibre di carbonio sulla struttura portante per migliorare la resistenza all’azione sismica sia ondulatoria che sussultoria; e realizzazione di nuove pavimentazioni a norma con moderne soluzioni tecniche (linoleum antinfortunistico colorato) consequenziali ad interventi mirati sui solai. E’ stata inoltre effettuata la ritinteggiatura acrilica al quarzo con colori che ben si adeguano alle nuove conoscenze sulla vivibilità, l’accoglienza e l’apprendimento.

Il Comune di Castel Viscardo ha inoltre presentato un progetto a valere sui fondi regionali e europei per la sicurezza pedonale di accesso alla scuola stessa con interventi su via Europa e Via delle Regioni con previsione di nuovi parcheggi e marciapiedi.

“Siamo davvero soddisfatti del risultato ottenuto – affermano il sindaco di Castel Viscardo Daniele Longaroni e l’assessore alla pubblica istruzione Fiorella Santi nel rivolgere i migliori auguri per un proficuo anno scolastico a corpo docente, non docente, alunni e famiglie – abbiamo addirittura incrementato il coefficiente di sicurezza antisismica. Questo perché il nostro Comune ha da sempre puntato sulla qualità delle sue scuole ma anche perché gli studenti devono assolutamente poter studiare e crescere in un ambiente non solo sano, ma soprattutto sicuro. E siamo anche fieri di affermare che la scuola, con interventi di restyling alle pareti, è diventata ancora più bella. Studiare non deve essere solo un obbligo per i nostri ragazzi ma anche un piacere”.

L’amministrazione, inoltre, tiene a sottolineare di aver tenute ingessate anche per questo nuovo anno scolastico le tariffe sia per la mensa che per il trasporto scolastico al fine di non gravare ulteriormente sulle tasche dei cittadini. Inoltre, è da rilevare la riconferma della convenzione con l’istituto comprensivo Castel Viscardo – Allerona per la gestione degli acquisti di materiale igienico sanitario e contributi per la gestione dei laboratori e altre attività.

fonte orvietosi.it

Condividi su