14 Aprile : 08trio presenta il nuovo album “Originals”

Domenica 14 Aprile, alle ore 18, al Ridotto del Teatro Mancinelli, all’interno della manifestazione “Intese Musicali“, il 08Trio presenta “ORIGINALS“, un nuovo progetto che il gruppo formato da Andrea Vergari piano, Massimo Frellicca contrabbasso e Lucio Giovannella batteria, presenta per la prima volta.

“E’ un progetto molto ambizioso – spiegano dal 08Trio – nel jazz suonato ai nostri livelli si usa suonare gli Standard o brani scritti dai grandi compositori, come abbiamo fatto fino ad ora nei nostri concerti e nel Cd presentato nel 2011 “08Trio”. Abbiamo suonato brani di Haden, Jarrett, Corea, Metheny, Scofield, Barron e tanti altri. Suonare jazz è già difficile ma scrivere brani jazz è veramente complicato, soprattutto armonicamente e per arrangiarli è necessaria cultura jazzistica e fantasia, infine è necessaria molta molta”sfacciataggine” e ironia, ecco quest’ultime due a noi non mancano.”

“Apriremo il concerto con un brano che si chiama “First” è un medium-swing e si chiama così perché è il primo brano scritto da Massimo, poi seguirà un brano dedicato ad un grande contrabbassista americano Charlie Haden dal nome “Charlie Like”, è una slow bossa. Il terzo brano è un calypso scritto da Andrea che forse chiamerà “Mr B”, dedicato a Kenny Barron, uno dei più grandi pianisti del Bop. Poi il concerto continuerà con “Remenbering Frank” una ballad, “Egypt” un afro-swing dedicato all’Egitto, “Maclafelo” un ¾ ed infine “Hysterical Swing” un fast, sono brani scritti da Massimo e arrangiati da tutti noi.”

Facebook
GOOGLE
http://www.monterubiaglio.it/14-aprile-08trio-presenta-il-nuovo-album-originals">
Twitter
INSTAGRAM